Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
GiCam Network - Scuola Calabria

GiCam Network

La Rete dei Giovani Calabresi nel Mondo

GiCaM Network è un associazone  alla quale aderiscono diverse associazioni culturali nel mondo interessate a promuovere l’immagine positiva della Calabria  e dell’identità calabrese,  del suo ruolo e delle opportunità connesse in ambito linguistico, culturale, turistico, produttivo, commerciale e della ricerca scientifica e tecnologica.

GiCaM Network si ispira ai valori storici, culturali, spirituali, etici e religiosi delle tradizioni calabresi ed italiane e promuove attività rivolte ai calabresi ed italiani e loro discendenti che vivono in Italia e nel mondo, interessati allo sviluppo e promozione dei valori etici, sociali e culturali e dell’immagine positiva della Calabria e dell’Italia in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale.

L’Associazione svolge le proprie attività supportata da una piattaforma informatica messa a disposizione gratuitamente dall’Is.Ca.P.I. la cui finalità sarà quella di consentire il funzionamento, l’interscambio linguistico, culturale, turistico, produttivo, commerciale e della ricerca scientifica e tecnologica a favore dei propri associati.

GiCaM Network  non persegue fini di lucro ed è apolitica e apartitica e opera per favorire, promuovere e realizzare azioni volte a:

• sviluppare l’identità calabrese attraverso attività di mobilità circolare in ambito internazionale tra i calabresi nel mondo;
  • attività culturali e promozionali dirette a conservare e tutelare, fra le comunità dei calabresi nel mondo, il valore dell’identità del Paese d’origine e a rinsaldare i rapporti con la Calabria;
  •  iniziative a favore della collettività di origine calabrese volte a far conoscere la storia, la cultura, le tradizioni e la realtà attuale della Calabria e delle comunità calabresi nel mondo.
  • orientare l’instaurazione di assetti organizzativi in ambito internazionale della comunità dei giovani calabresi nonchè per la realizzazione di reti territoriali, nazionali ed internazionali di enti pubblici e privati  volte a favorire attività di cooperazione, interscambi e attività legate al  turismo delle radici e di ritorno per favorire e stimolare lo sviluppo della conoscenza della Calabria e dell’Italia nei confronti dei Calabresi ed Italiani residenti all’estero in particolar modo dei giovani.