Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Corigliano Rossano - Scuola Calabria

Borgo di Corigliano Rossano

calabrianuova_coro

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Lunedì 9 settembre - Corigliano-Rossano


La notte passa svelta, sono le 8.00 e già siamo a fare colazione.

Abbiamo meno tempo, oggi ha inizio il tour di Scuola Calabria e gli appuntamenti sono tanti.

Finalmente raggiungiamo l’autobus, un mezzo di 16 metri, spazioso e comodo, con prese usb/corrente e wifi attiva.

A sfondo blu, sulle fiancate è scritto: “Scuola Calabria. In autobus alla scoperta di una Terra Bellissima. In viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Calabria”.

Ad aspettarci all’ingresso del Bus c’è Fiorenzo, il driver che condurrà il gruppo per tutta la durata del viaggio.

Partiamo da Santa Severina con la consapevolezza che quando la rivedremo il viaggio sarà al termine.

La strada fino a Corigliano-Rossano è lunga ed una volta sul Bus, visto che di spazio ve ne è a sufficienza, ognuno ha cercato un posto che potesse essere fisso per il resto del mese come in una vera aula di scuola, e partiamo.

Leggi Tutto…

Lunedì 10 settembre - Corigliano-Rossano

Una nottata tranquilla quella di Corigliano, tra i vicoli irraggiati da una luce gialla che mette in risalto il “vissuto” degli edifici, non si sentono né voci e né rumori, solo il suono di un borgo che dorme.

La mattina, al sorgere del sole sono già sulle pagine della moleskin a prendere qualche appunto.

Presi i bagagli e lasciate le chiavi, andiamo al Bus. Prima di salire a bordo, facciamo tutti colazione in un bar del centro: cappuccino in prima linea, caffè e cornetti.

Stephen mi confessa che il cappuccino fatto in Italia è sempre più buono di quello che puoi trovare in Australia ed anche gli altri non rinunciano quasi mai al piacere del cappuccino, e non solo per colazione.

Il tragitto da Corigliano a Rossano è breve,ma prima di raggiungereil centro storico, dove ci aspettano per il pranzo, ci accingiamo ad affrontare alcune tappe intermedie come l’Abbazia di Santa Maria del Patire.

Fu consacrata nel 1095, volutada Bartolomeo di Simeri, un monaco cristiano, che dopo anni di romitaggio si decise a tornare e a costruire questa grande opera.

 

Leggi Tutto…

Photo Gallery

Video Tappa

L'Opera del Pittore

Info Borgo

Ufficio Stampa

Sezione Locale

giacam png