Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Rocca Imperiale - Scuola Calabria

Borgo di Rocca Imperiale

calabrianuova_rocca

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Mercoledì 11 settembre - Rocca Imperiale

Anche stamattina la sveglia suona presto, sono le 7.00.
Ci prepariamo velocemente e raggiungiamo la piazza per fare colazione, cappuccino e cornetto in uno dei bar storici del paese, ultimo pit-stop di Rossano prima di metterci in viaggio per raggiungere Rocca Imperiale.
Fiorenzo, il nostro driver, avrà un po’ di chilometri da percorrere per portarci a destinazione e mentre le porte si chiudono, Alessandra (prof.ssa di lingua italiana) inizia la sua prima lezione.
Le lezioni di lingua sono uno degli aspetti che rientra nel programma di viaggio: “fare scuola d’italiano in autobus”.
Mentre i ragazzi iniziano a parlare, presentandosi e spiegando le loro origini, Alessandra ascolta e valuta i diversi livelli, constatando che non tutti hanno la stessa conoscenza dell’italiano.
Ad esempio Mariel, Daniela e Nicolas hanno una conoscenza base della lingua, riuscendo bene sia nella comprensione che nel dialogo.
Per loro tre non è la prima volta in Calabria: Mariel e Daniella avevano aderito anche ad altri progetti, mentre Nicolas era già stato altre volte in visita dai parenti ad Altomonte.
Mateus, Candela e Marina non erano mai stati in Calabria o in Italia ma comunque riescono a comunicare abbastanza bene.
Christina, Stephen, Gabriella e Philip, parlano quasi esclusivamente in inglese, con poche parole italiane acquisite oralmente in famiglia.
Ci stiamo rendendo conto che, nell’arco della giornata, facciamo un discreto sforzo mentale per la comunicazione tra noi, che avviene principalmente in italiano ed a volte in inglese.
Con Marwan, che viene dal Cairo, parliamo quasi esclusivamente in inglese, lui conosce pochissime parole in italiano e comunque la sua madre lingua è l’arabo.
Si è creata una bellissima mescolanza di lingue, culture e tradizioni a bordo del Bus di Scuola Calabria.
Mentre prosegue la lezione di italiano, ogni membro della troupe e dello staff è impegnato nell’organizzazione della giornata, io continuo a narrare di questa epica e leggendaria avventura.
Stiamo percorrendo la strada statale 106 in direzione nord, alla nostra destra la linea ferroviaria jonica ed il mare, alla nostra sinistra si iniziano a vedere le alte cime della catena montuosa del Pollino.

Rocca Imperiale, lungo la costa jonica è l’ultimo paese della Calabria, si trova al confine con la Basilicata e precisamente con il territorio di Nuova Siri.
La statale 106, che stiamo percorrendo,segue la costa, mettendo in comunicazione tutti i piccoli centri dell’area Jonica da Reggio Calabria fino in Basilicata.
In circa un’ora e mezza di viaggio attraversiamo un territorio che nel corso dei millenni è stato il centro di grandi città.

Leggi tutto…

Photo Gallery

Video Tappa

L'Opera del Pittore

Info Borgo

Ufficio Stampa

Sezione Locale

giacam png