Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Santa Severina - Scuola Calabria

Borgo di Santa Severina

stemma-santa-severina
calabrianuova_santaseverina

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Domenica 8 settembre - Santa Severina

E’ domenica mattina, domani si parte, e sarebbe meglio cercare di riposare qualche ora in più, ma io, che di tutto ciò vi dovrò narrare, son sveglio dalle prime luci dell’alba.

Non si sentono rumori o voci, il Borgo di Santa Severina ancora tace e mentre i lampioni si spengono il sole inizia a spargere la sua luce.

La giornata di oggi servirà per approfondire meglio le nostre conoscenze e per impostare gli l’ultimi aspetti logistici.

L’equipaggio che prenderà posto sul grande Autobus di Scuola Calabria è molto diversificato e raccoglie esperienze da varie parti del Mondo.

Le presentazioni ufficiali sono avvenute ieri pomeriggio, nella sala consiliare nella piazza principale di Santa Severina, dove si è tenuta la conferenza stampa di apertura del viaggio alla presenza de: il Sindaco di Santa Severina, (Salvatore Giordano), il Presidente dei Borghi più belli d’Italia in Calabria (Bruno Cortese), Salvatore La Porta (presidente IsCaPI) e gli “studenti calabresi” rappresentanti dei calabresi nel Mondo.

I partecipanti sono iscritti ad Associazioni o Federazioni di Calabresi nei loro rispettivi paesi in quanto figli, nipoti o discendenti di Calabresi, ed alcuni sono anche rappresentanti nazionali per i giovani nella Consulta.

Le borse di studio all’estero sono state affidate ai membri della Consulta dei Calabresi all’Estero che hanno aderito e selezionato i giovani da far partire.

Così giungono qui a Santa Severina:

4 ragazzi dall’Australia (Stephen e Christina Barbaro, Philip Pezzano, Gabriella Faraone); 2 dal Brasile (Daniella Santoro e MateusMadeiros);

1 dall’Uruguay (Nicolas Nocito)

e 3 dall’Argentina (Mariel Straface, Marina Grillo e Candela Pata).

Le finalità sono quelle di assorbire il maggior numero di informazioni e sensazioni durante il tour per poter poi riuscire a raccontare nel miglior modo possibile.

L’Associazione i Borghi più Belli d’Italia ha individuato i borghi aderenti e ne seguirà il monitoraggio costante durante il viaggio.

Ogni comune ha assicurato l’accoglienza per Scuola Calabria, organizzando inoltre attività finalizzate alla promozione del patrimonio storico-artistico, archeologico, paesaggistico e naturale.

 

Leggi tutto…

 

Photo Gallery

Video Tappa

L'Opera del Pittore

Info Borgo

Ufficio Stampa

Sezione Locale

giacam png