Diario di Bordo - Scuola Calabria

Diario di Bordo

Il progetto Scuola Calabria è stato organizzato come un corso itinerante di formazione e cooperazione che ha creato la giusta sinergia tra diversi soggetti pubblici e privati, sia in Calabria sia con le comunità di Calabresi all’estero.

Un percorso itinerante di 4 settimane, dal 5 settembre 2019 al 3 ottobre 2019.

Tutto questo è stato possibile grazie all’ANAV, che ha offerto un pullman di 14 metri con un driver che ha accompagnato i ragazzi per la Calabria per oltre 2000 km.

Ogni comune che ha aderito al progetto Scuola Calabria, ha preparato per i ragazzi una giornata ricca di eventi e d’incontri, di passeggiate tra i vicoli dei Borghi.

Il risultato è stato positivo ogni comune ed amministrazione ha recepito a pieno le finalità del nostro progetto, badando alla cultura calabrese come espressione di un’identità con migliaia di anni di storia.

In ogni centro si è avuto modo di incontrare associazioni giovanili, volontari del Servizio Civile Nazionale, Pro Loco, Associazioni culturali per il Territorio fatte di giovani.

Quello che ti accingi a leggere sono gli appunti di un viaggio fantastico, che si è svolto in Calabria tra settembre ed ottobre del 2019.

Calabresi di tutto il Mondo e Calabresi di Calabria si sono recati alla scoperta della nostra terra, svelandoci una Calabria che spesso non si conosce. Attraverso queste pagine ho cercato di tenere traccia di ciò che è stato visto, detto, mangiato e provato.

Il Diario racconta le bellezze naturali della Calabria, la storia millenaria maanche più recente, mettendo in luce luoghi incantevoli e marcando l’attenzione sull’arte, l’archeologia e la storia.

E vi racconterò della proxenìaricevuta, che ancora alberga nei cuori di tanti calabresi, che non hanno paura di ciò che è diverso.

Marco Pallone