Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Mormanno - Scuola Calabria

Borgo di Mormanno

calabrianuova_mormanno

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Martedì 17 settembre –Mormanno

Abbiamo lasciato l’agriturismo di Laino da pochi minuti e fra poco arriveremo nel Borgo di Mormanno.
Non abbiamo informazioni chiare sulla originaria fondazione del paese, che secondo alcuni storici locali, potrebbe essere stato un iniziale impianto Longobardo.

Le ricerche e gli studi fatti sulla fase più antica del centro montano, prendono il via da alcuni atti di carattere istituzionale del XII sec. quando,all’interno di un documento di carattere istituzionale, compareterram Miromanum, facendo riferimento al territorio di Mormanno.

 Si tratta di atti che documentano la cessione da parte di Ugo di Chiaromonte, feudatario d’origine francese dell’omonimo paese lucano e vassallo del citato principato, a tale Sasso o Sassone, vescovo di Cassano allo Jonio[1].
Mentre in altri testi precedenti, riportano come toponimi di Mormanno, Muromanas (1108) e Muromannas (1195).
Sicuramente la sua posizione dominante dava la possibilità di poter controllare il bacino del Mercure e pertanto presumibile che anche in tempi più antichi il promontorio del paese fosse già frequentato.

Ci troviamo sempre nel Parco Nazionale del Pollino a breve distanza dal confine con la Basilicata e il Bus sta percorrendo curve e tornanti per giungere in centro.
Si tratta di comune con poco meno di 3000 abitanti, posto a 850 m s.l.m. è ricordato da montagne e foreste.
Fiorenzo parcheggia il Bus e scendiamo, il sole è caldo ma si percepisce che l’aria è più fresca e prima di scaricare le valigie, conosciamo chi stava attendendo il nostro arrivo: l’assessore all’ambiente ed i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale.
Dopo le presentazioni, i bagagli vengono portati agli alloggi con delle navette e noi seguiamo i nostri nuovi amici.
Iniziamo a risalire una delle tre colline su cui Mormanno sorge, e stiamo raggiungendo la zona del borgo antico.
La conferenza è molto partecipata, soprattutto dai giovani, siamo nella Sala Consiliare alla presenza anche del Sindaco e del resto dell’amministrazione comunale.
Dopo i saluti di rito, il Sindaco racconta qualcosa della tradizione di Mormanno, anticipando quello che faremo nel pomeriggio, esprimeprofonda ammirazione per il progetto e per la grande impresa che stiamo affrontando.
Si ribadisce durante l’incontro l’importanza di esportare il bello della nostra terra, di mostrare e dimostrare a tutti che la Calabria, terra con un retaggio antico e che fonda la sua socialità sul principio sull’accoglienza, è in grado di dare tanto, di stare a passo con la modernità.

Leggi tutto…

Photo Gallery

Video Tappa

L'Opera del Pittore

Info Borgo

Ufficio Stampa

Sezione Locale

giacam png