Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Ufficio Stampa - Scuola Calabria

Ufficio Stampa

NEWS

RASSEGNA STAMPA

Cultura delle radici: Corigliano Rossano tra le tappe del Progetto Scuola Calabria

Cultura delle radici. Sarà illustrato in una conferenza stampa, indetta per lunedì 9 Settembre, alle ore 11, 30 nella Sala degli Specchi del Castello Ducale, dall’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis, il Progetto Scuola Calabria, promosso dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Iscapi) e patrocinato dall’Amministrazione Comunale. Cultura delle radici, un percorso emozionale, alla conquista e scoperta delle proprie radici identitarie. In quei luoghi che furono un tempo vissuti dai propri parenti, nonni e bisnonni emigrati in terre lontane. Oggetto di aneddoti, storie e racconti, finalmente, quelle piazze, quei caffè storici, quei monumenti potranno materializzarsi davanti agli occhi di un gruppo…

Altomonte (Cs), domani la presentazione del progetto “Scuola Calabria”

Venerdì 13 settembre alle ore 10.00 presso il la sala consiliare del Comune di Altomonte, inserito nella splendida cornice dell’antico chiostro dei frati Minimi (XVII secolo), sarà presentato al pubblico e alla popolazione il Progetto “Scuola Calabria”, la rete dei giovani calabresi emigrati, che ritornano per un mese in Calabria alla scoperta delle loro origini. Il progetto organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (ISCAPI) nell’ambito del Programma Pitagora “Mundus”, è realizzato in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Calabria, l’Università della Calabria e alcuni borghi calabresi. Gli obbiettivi dell’iniziativa mirano a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale…

Scuola Calabria è il progetto che riporterà alle origini i ragazzi emigrati all’estero

Sta per partire un progetto dal titolo ‘Scuola Calabria’, la rete dei giovani calabresi emigrati, che ritornano per un mese in Calabria alla scoperta delle loro origini, che tra le altre tappe toccherà anche i centri storici della Città d’Arte di Corigliano-Rossano, lunedì 9 e martedì 10 settembre. È quanto fa sapere l’assessore alla Cultura e Solidarietà Donatella Novellis informando che il progetto promosso dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Iscapi) e patrocinato dall’Amministrazione Comunale sarà illustrato nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa. Parteciperanno all’incontro Lenin Montesanto con gli operatori dell’informazione, oltre alla Novellis, interverranno l’assessore alla promozione dei…

COMUNICATI STAMPA

TAPPA n° 6 del Viaggio tra i borghi più belli d’Italia

CIVITA – 14 settembre 2019   La scuola di italiano itinerante destinata ai giovani di origine calabrese nel mondo prosegue il suo tour e arriva a Civita.   E’ stato il piccolo borgo di Civita, in provincia di Cosenza, ad accogliere ieri i giovani partecipanti del Progetto “Scuola Calabria” , la Scuola di Italiano itinerante destinata ai giovani calabresi figli di emigrati e residenti all’estero alla sua prima edizione. Il meraviglioso piccolo borgo di Civita ha voluto incentrare la propria ospitalità valorizzando interamente il proprio patrimonio naturalistico, ed offrendo ai ragazzi la spettacolare escursionesulPonte del diavolo, nel meraviglioso territorio del…

TAPPA n°9 del Viaggio tra i borghi più belli d’Italia

Mormanno (Cs) –  17 settembre 2019   La scuola di italiano itinerante destinata ai giovani di origine calabrese nel mondo scopre Mormanno. All’arrivo del bus di Scuola Calabria nel suggestivo borgo di Mormanno il gruppo é stato accolto dall’assessore alla cultura, Angela Maradei, e dai ragazzi che svolgono il servizio civile nel comune e che si occupano di riqualifica ambientale attraverso i progetti “io ambiente” e “le vie del turismo lento”. Dopo la conferenza stampa presso la sala consiliare I ragazzi hanno passeggiato per il paese, accompagnati dai ragazzi del Servizio Civile. Il momento cruciale della giornata è arrivato nel…

SERVIZI VIDEO

Rocca Imperiale: Progetto Scuola Calabria, i giovani e il turismo