Martedì 1 Ottobre – Cittadella della Regione Calabria

Sveglia presto per la giornata di oggi. Una giornata in veste ufficiale, come rappresentanti dei giovani calabresi nel mondo, alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia in Calabria. Questo abbiamo fatto e questo andremo a raccontare all’incontro di oggi, presso la Cittadella della Regione a Catanzaro. All’interno di un ambiente così ufficiale, le nostre magliette blu, ci rendono visibili sin da lontano e mentre attendiamo che arrivi il momento degli interventi di Salvatore, Nicolas e Daniella, passeggiamo nel cortile esterno di questo immenso edificio. L’incontro di oggi è volto a fare un reso conto generale delle iniziative che sono state create trai calabresi all’estero e quelli in patria: ogni consultore espone il proprio progetto e le finalità raggiunte, e quando è il nostro turno la prima cosa che notiamo è che ilnostro è stato l’unico progetto creato per i giovani calabresi e da giovani calabresi in tutto il mondo, e per questo riceve l’approvazione del Consultore Martino Princi (Australia del Sud) che dopo aver preso la parola, passa il microfono a Salvatore. Tra di noi Daniella e Nicolas sono i rappresentanti in Consulta dei giovani Calabresi, rispettivamente, in Brasile e Uruguay e nel loro intervento raccontano le emozioni provate, le scoperte fatte, avendo ora a disposizione tanti tasselli del mosaico calabrese. Le esperienze fatte da ognuno degli “studenti calabresi” del mondo, sarà stimolo per riuscire a creare flussi di giovani calabresi che collaborano e comunicano in tutto il mondo. Lasciamo la cittadella nel pomeriggio, riportiamo con noi Daniella e Nicolas (che partiranno anche loro da Santa Severina) e dopo un lungo viaggio, l’ultimo per il Bus di Scuola Calabria, torniamo a “casa”, a Santa Severina. Questo viaggio è stato Epico e Leggendario! Credete a chi scrive: “non sempre è possibile rendere un’immagine, un odore o una sensazione, con le sole parole, in un luogo o in una situazione bisogna esserci per poterla vivere!” Il nostro ultimo viaggio sull’Autobus di Scuola Calabria 2019 è lungo, da Catanzaro a Santa Severina, 3 ore di viaggio che ci permettono di realizzare che questa prima fase del progetto è terminata, Abbiamo raccolto tantissime informazioni e incontrato tanta persone, visto posti meravigliosi ed incantevoli, assaporato il dolce ed il salato di una gastronomia calabrese “senza limiti” e soprattutto abbiamo vissuto una Calabria bellissima, dove ognuno ha dato il meglio per la nostra terra. Rientrando a Santa Severina svuotiamo il Bus per l’ultima volta e ci ritiriamo nella sede de L.A.L.E.O.