In Italia - Scuola Calabria

In Italia

La prima fase del progetto ha visto 12 giovani provenienti da 5 Paesi esteri rappresentati nella Consulta Regionale dei Calabresi all’Estero, seguire un corso di lingua e cultura italiana itinerante.

Gli studenti sono stati accompagnati da sette studenti dell’Università della Calabria, da uno scrittore, da un fotografo e da un pittore.

Viaggiando su un autobus, gli studenti hanno fatto tappa in 24 diversi borghi calabresi alla scoperta del patrimonio culturale, turistico e produttivo regionale che concorre alla creazione di una immagine positiva della Calabria.

L’evento della durata di 28 giorni sarà il soggetto di un film documentario sull’iniziativa che diventerà promotore della italianità e calabresità nel mondo.

E’ altresì prevista la pubblicazione di un libro, una mostra fotografica, una mostra di pittura e la realizzazione di una serie di studi statistici, antropologici e culturali realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) ed Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DiScAG) dell’Università della Calabria.

Ad ogni fermata – in collaborazione con il comune ospite aderente, – il gruppo ha avuto modo di incontrare giovani ed esperti del luogo che hanno aiutato a conoscere il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico locale nonchè i rappresentanti delle migliori aziende del comparto produttivo locale.

Durante l’itinerario gli studenti hanno incontrato i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti e gli imprenditori di successo in Calabria, coinvolgendo Enti pubblici e privati, Università ed imprese in una serie di eventi, meeting, conferenze, interviste e studi di approfondimento.

Al termine del Tour i giovani partecipanti in qualità di rappresentanti di diverse associazioni calabresi all’estero, insieme a diverse organizzazioni no profit indicati dai diversi comuni coinvolti nel progetto, hanno dato vita ad un network internazionale di associazioni giovanili fondando un associazione no profit denominata Rete dei Giovani Calabresi nel Mondo (GiCaM) finalizzata allo sviluppo di attività di studio ed interscambio tra i giovani calabresi nel Mondoed alla promozione dell’immagine della Regione Calabria in contesti globali-

In occasione dei lavori finali, infine, è stato organizzato una specifico incontro che ha coinvolto diversi Consultori Calabresi all’estero volto  alla condivisione degli obiettivi del Progetto all’estero ed all’organizzazione delle attività previste dalla Seconda fase nel 2020.