Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Buonvicino - Scuola Calabria

Borgo di Buonvicino

calabrianuova_buonvicino

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Giovedì 19 settembre – Buonvicino

È l’alba e tra qualche ora staremo già passeggiando per il Borgo di Buonvicino.
Sul fine della serata Alessandro e Santino ci avevano preannunciato che avremmo trovato il paesino di oggi al terzo giorno conclusivo della festa in onore di S. Ciriaco e, per la tarda mattinata, siamo stati invitati allaprocessione votiva attraverso le vie del Borgo.

Stamane l’autocarro a tre ruote è venuto a ritirare i bagagli, mentre all’autobus ci rechiamo a piedi, solcando per l’ultima volto il centro storico.
Saliti a bordo manca poco più di un’ora per giungere a destinazione e, mentre Alessandra propone qualche esercizio d’italiano per i ragazzi,raggiungiamo la SS 18 Tirrenica e proseguiamo lungo la Riviera dei Cedri, che comprende 22 comuni da Tortora a Paola.
Al bivio, lasciamoDiamante sulla costa e Fiorenzo prosegue verso le montagne per raggiungere Buonvicino.
Il centro è posto a metà strada tra mare e montagna entro il confine del territorio del Parco Nazionale del Pollino.
La posizione che occupa il paesino fu scelta nel XIII sec., ad opera di gruppi umani che abitavano le colline circostanti.
In particolare è possibile individuare tre antiche località da cui tutto ebbe origine.
Ancor oggi è possibile individuare Salvato e Tripidone di origine greca e Trigiano di origine romana.

Oggi il paese è in grande festa, c’è gran fermento ed ognuno è impegnato nella ottima riuscita dell’evento, che oggi arriva a conclusione.
Lasciato il Bus in un parcheggio appena fuori il paese, incontriamo chi sarà la nostra giuda per il Borgo e ci incamminiamo verso la Chiesa da cui partirà la processione.
Una strada leggermente in discesa porta alla piazza principale del Paese e lungo il percorso, bancarelle, mercatini e punti ristoro ci rapiscono un po’ alla volta catapultandoci in quella tipica aria da “festa di paese”.
Mille odori si inseguono e migliaia di parole si sentono e man mano che ci avviciniamo alla Chiesa di S. Ciriaco la folla di persone aumenta e destreggiandoci in quel mare di gente, mantenendo sempre un contatto visivo tra noi, arriviamo all’ingresso della Chiesa.

            1. Ciriaco fu un abate basiliano nacque agli inizi del X sec. presso Tripidone, e svolse qui la sua attività eremitica prima in una “laura” e dopo presso l’Abbazia. Leggi tutto…
               

Photo Gallery

Video Tappa

L'Opera del Pittore

Info Borgo

Ufficio Stampa

Sezione Locale

giacam png