Notice: Undefined index: font-awesome in /web/htdocs/www.scuolacalabria.org/home/wp-content/plugins/best-editor/includes/BestEditor/class-best-editor.php on line 199
Borgo di Stefanaconi - Scuola Calabria

Borgo di Stefanaconi

Stefanaconi
calabrianuova_stefananconi

Appunti di Viaggio

Marco Pallone

Giovedì 26 settembre – Stefanaconi

Ritorniamo verso Vibo e per questa notte soggiorneremo in un altro Hotel a 4 stelle, ormai con una tradizione più che decennale.
Non abbiamo molto tempo a disposizione per un eventuale riposino, perché nel pomeriggio dobbiamo ripartire per il paese di Stefanaconi, a pochi km da Vivo Valentia.
In questo borgo, oggi per la prima volta, ha inizio un Festival della dieta mediterranea, che vedrà scendere in campo tanti prodotti alimentari della tradizione vibonese, che costituiscono anche un retaggio della generazione del passato, del loro modo di produrre e mangiare.
La strada sicuramente non è la più adatta ad un autobus di 16 metri, ma il nostro driver è imbattibile, ed infatti dopo aver attraversato S. Onofrio arriviamo a Stefanaconi.
Troviamo un paese in festa, tanti stand di prodotti, tante persone ed al centro della piazza, da cui si diramano 3 strade che raccolgono l’iniziativa, c’è un grande palco sul quale i ragazzi di Scuola Calabria stanno per salire.
Siamo ospiti

Dell’iniziativa ed invitati alla discussione che aprirà la serata.
Sul palco ritroviamo persone già conosciute durante il viaggio: l’assessore Falduto e il giornalista Muscari.
Il dibattito è stato incentrato sull’importanza di valorizzare tutti gli aspetti di una cultura, soprattutto quelli che spesso ci caratterizzano maggiormente, come quelli alimentari e gastronomici.
L’esistenza di molti prodotti è legata inevitabilmente anche al modo con cui essa è prodotta, che fa parte della tradizione (esempio che torna è la pulizia del pesce da Callipo, da sempre fatta a mano).
Quante esperienze diverse che stiamo immagazzinando, torneremo a casa con un bagaglio culturale più ampio ed aperto alla ricezione.
In questa occasione Scuola Calabria ha anche ricevuto in dono un’altra opera d’arte.

Scoccata la mezzanotte, dopo aver fatto visita ad ogni stand, ripartiamo da Stefanaconi per tornare in Hotel, la giornata di oggi è sembrata davvero lunga e dobbiamo assolutamente riposare.

Photo Gallery

Video Tappa