CHE COS’È IL PROGETTO “SCUOLA CALABRIA” - Scuola Calabria

CHE COS’È IL PROGETTO “SCUOLA CALABRIA”

Il Progetto “Scuola Calabria” è un programma di formazione e cooperazione internazionale basato sulla collaborazione sinergica di diversi soggetti pubblici e privati in Calabria e le comunità calabresi all’estero.

Organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali nell’ambito del Programma Pitagora Mundus e realizzato in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Calabria, il Dipartimento di Studi Umanistici ed il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche  dell’Università della Calabria e l’ANAV  – Sezione Calabria, il progetto mira a migliorare l’incisività della promozione del Sistema Calabria all’estero partendo da punto di vista culturale ed orientato alla valorizzazione del patrimonio produttivo, turistico, sociale e formativo della regione.

Il Progetto è rivolto ai giovani calabresi residenti all’estero ed intende contribuire a consolidare lo spirito di identità e appartenenza alla radice culturale italiana e calabrese.

Si basa su un corso di lingua e cultura italiana itinerante della durata di quattro settimane tra i borghi più belli d’Italia in Calabria, alla scoperta del patrimonio culturale, turistico e produttivo regionale che concorre alla creazione di una immagine positiva .

Al termine del corso saranno realizzate una serie di iniziative editoriali (un film ed un libro), artistiche (una mostra di pittura ed una mostra di fotografia) e scientifiche che saranno presentate all’estero presso le comunità calabresi di provenienza degli studenti.

Scuola Calabria è altersì promotore un di una rete internazionale di associazioni di giovani calabresi nel mondo (GICaM Network), e di una serie di cataloghi territoriali per la promozione delle attività economiche e turistiche calabresi .

In particolare le varie fasi del progetto prevedono:

In Italia

All’Estero