TAPPA n°9 del Viaggio tra i borghi più belli d’Italia

Mormanno (Cs) –  17 settembre 2019   La scuola di italiano itinerante destinata ai giovani di origine calabrese nel mondo scopre Mormanno. All’arrivo del bus di Scuola Calabria nel suggestivo borgo di Mormanno il gruppo é stato accolto dall’assessore alla cultura, Angela Maradei, e dai ragazzi che svolgono il servizio civile nel comune e che si occupano di riqualifica ambientale attraverso i progetti “io ambiente” e “le vie del turismo lento”. Dopo la conferenza stampa presso la sala consiliare I ragazzi hanno passeggiato per il paese, accompagnati dai ragazzi del Servizio Civile. Il momento cruciale della giornata è arrivato nel pomeriggio, quando il gruppo di Scuola Calabria ha lasciato un simbolo indelebile nella storia del borgo. Presso il parco botanico di Mormanno, ai piedi del Faro, è stato piantato un piccolo albero che rimarrà a memoria delle generazioni successive. Il faro montano di Mormanno, unica eccezione in Italia, costruito nei primi decenni del 1900, oltre ad essere un monumento ai caduti della prima guerra mondiale, rappresenta parte importante della memoria storica del paese. Questo simbolo rappresenta il sacrificio di decine di persone che hanno dato la loro vita per la libertà del Paese. L’importanza del Faro Votivo, riferimento per la valle del Mercure, è testimoniata anche dai simboli presenti sul monumento che ricordano come  I fondi per la sua costruzione provenissero da gran parte dei comuni della Calabria e da comitati di cittadini emigrati all’estero. Prossima tappa dell’Equipaggio del progetto Scuola Calabria sarà Aieta, uno dei borghi più belli d’Italia, per continuare questo viaggio tra i luoghi straordinari di una terra tutta da scoprire: la Calabria.